A questo livello trovi l'indice sistematico del Manuale e,
se ne hai autorizzazione, puoi visualizzarne il testo integrale.
I Manuali sono distribuiti gratuitamente per solo uso di consultazione personale:
ne sono espressamente proibite la distribuzione, duplicazione, diffusione,
elaborazione o riadattamento, in qualsiasi forma o modalità,
in toto o in parte.
Il Manuale di Creatività e Tecnica nella Fotografia di Cerimonia è un testo che raccoglie spunti creativi e tecnici per una più cosciente differenziazione della produzione fotografica di cerimonia.
Rappresenta la prosecuzione del Manuale di Fotografia Professionale per Privati e, unitamente a questo, è stato in seguito inglobato nel Trattato di Fotografia Professionale di Matrimonio, Cerimonia e Ritratto
INDICE SISTEMATICO DEI CONTENUTI
1 - LA CREATIVITÀ NELL’IMMAGINE DI CERIMONIA
1.1 POESIA E PROSA, INFINITI SPUNTI
1.1.1 COME UTILIZZARE GLI SPUNTI POETICI
1.1.2 FRASI POETICHE COME CORNICE
1.1.3 ESEMPI DI CITAZIONI
1.2 ALTRI SPUNTI CREATIVI
1.2.1 CINEMA E FOTOGRAFIA
1.2.2 SPOT E CLIPS TELEVISIVI
1.2.3 LA PUBBLICITÀ NELL’IMMAGINE DI CERIMONIA
1.2.4 VIAGGIARE CON CORPO E MENTE
1.2.5 IL “QUI ED ORA”
1.3 SIMBOLOGIA NELL’IMMAGINE DI CERIMONIA
1.3.1 I LIVELLI DI LETTURA
1.3.2 I DETTAGLI NARRATIVI. LA SINEDDOCHE E LA METONIMIA
1.3.3 I SIMBOLI
1.4 GLI APPROCCI NARRATIVI
1.4.1 PER AMORE, SITUAZIONE O DENARO
1.4.1.1 SERVIZIO EMOZIONALE (PER AMORE)
1.4.1.2 SERVIZIO “DI MODA” (PER SITUAZIONE)
1.4.1.3 SERVIZIO CLASSICO (PER CONVENIENZA)
1.4.2 IL GLAMOUR NEL MATRIMONIO
2 - TECNICHE ALTERNATIVE
2.1 TECNICHE ALTERNATIVE IN RIPRESA
2.1.1 VETRINO ANTINEWTON
2.1.2 MOSSO SELETTIVO
2.1.3 SOVRAESPOSIZIONE SELETTIVA
2.1.4 STARATURA CROMATICA
2.1.5 VELATURA CROMATICA
2.1.6 NEGATIVO DI RIFERIMENTO
2.1.7 EFFETTO QUADRO
2.1.8 MOSSO, FUORI FUOCO E SOVRAESPOSTO
2.1.9 IL CONTROLUCE, DA SFRUTTARE APPIENO
2.1.10 FILTRO CROMATICO DEGRADANTE FLOU
2.1.11 ALTA SENSIBILITÀ’ IN ESTERNI
2.1.12 EFFETTI DI NOTTURNO
2.1.13 FILTRI COLORE SU LAMPEGGIATORE
2.1.14 PROIEZIONE DIA
2.1.15 RICORSO AI RIFLESSI
2.1.16 FLOU ZONALE
2.1.17 FOTOCOPIA RIPRODOTTA
2.1.18 FUOCO SELETTIVO CON BASCULAGGIO
2.1.19 FONDALE B&N SU COLORE
2.1.20 VELATURA IN MACCHINA
2.1.21 LE POSSIBILITÀ’ DELLE VARIE TECNICHE
2.2 TECNICHE ALTERNATIVE IN TRATTAMENTO
2.2.1 FOTOCOPIA TRASFERITA
2.2.2 FLOU IN STAMPA SUL COLORE NEGATIVO
2.2.3 EXTRACONTRASTO
2.2.4 CONTORNO SOGGETTO CON BANDE DI MACKIE
2.2.5 IPERSGRANATO
2.2.6 STAMPA DA DIA
2.2.7 STAMPA DI E6 IN C41
2.2.8 FALSO VIRAGGIO
2.2.9 MANCATO FISSAGGIO POLAROID
2.2.10 PROVINATURA A MOSAICO
2.2.11 MASCHERATURA IN STAMPA ESASPERATA
2.2.12 IMMAGINI DIPINTE
2.2.13 EFFETTO CROSS INSERITO IN SANDWICH
2.2.14 STAMPE PUNTINATE
2.3 GLI INTERVENTI DI RITOCCO
2.3.1 RITOCCO DI SPUNTINATURA A PENNELLO
2.3.1.1 SPUNTINATURA A PENNELLO - PROCEDURA BASE
2.3.2 PREPARAZIONE A SPRUZZO DELLA STAMPA
2.3.2.1 PREPARAZIONE A SPRUZZO - PROCEDURA BASE
2.3.4 CENNI SUL RITOCCO STAMPA CON GESSETTI
2.3.5 CENNI SUL RITOCCO A MATITA
3 - SPUNTI ALTERNATIVI
3.1 GLI SPUNTI DI RIPRESA
3.1.1 FINESTRELLE NARRATIVE
3.1.2 SPAZI COMPOSITIVI VUOTI
3.1.3 INQUADRATURE OBLIQUE
3.1.4 STAMPA SU STAMPA
3.1.5 INQUADRATURE CHIUSE
3.1.6 CUFFIA WALKIE TALKIE FRA FOTOGRAFO ED ASSISTENTE
3.1.7 FORO STENOPEICO
3.1.8 NON GRUPPI, MA SERIE
3.1.9 I LUOGHI INCONSUETI
3.1.10 TUTTI FOTOGRAFI
3.1.12 LE RIPRESE RIMANDATE
3.2 GLI SPUNTI DI EDITING
3.2.1 ALBUM DIPINTO
3.2.2 LA SERIE DEI DETTAGLI
3.2.3 FOTO RICORRENTE
3.2.4 L’ALBUM NELL’ALBUM
3.2.5 STUPIRE IL VILLANO
4 -ELETTRONICA COME TECNICA
4.1 NON SE SI POSSA FARE, MA SE CONVENGA
4.2 LE TECNICHE
5 - I MEZZI PROMOZIONALI IN FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
5.1 ASSOLUTAMENTE
5.1.1 ’THINK BIG”
5.1.2 FIERE E CENTRI COMMERCIALI
5.1.3 “IL 13 SETTEMBRE TI SPOSI COL TUO AMORE!”
5.1.4 VENDERE IL LUOGO
5.1.5 IL BOLLETTINO PARROCCHIALE PROFESSIONALE
5.1.6 RIPESCARE LE CLASSI DI SCUOLA
5.1.7 UN QUESTIONARIO
5.1.8 TESSERA DI SCONTO E FIDELIZZAZIONE
5.2 PROMOZIONE DIRETTA: INCREMENTARE CLIENTELA
5.2.1 PUBBLICITÀ’ PER POSTA
5.2.1.1 SPEDIZIONI RIPETUTE
5.2.2 VOLANTINI PER STRADA
5.2.3 VISITE PRESSO POTENZIALI CLIENTI
5.2.3.1 REGALINI E GADGET
5.2.4 MANIFESTI
5.2.5 RADIO, TV E CINEMA
5.2.6 PAGINE GIALLE
5.3 PUBBLICITÀ’ PER CREARSI UN’IMMAGINE
5.3.1 FARE INIZIATIVE CULTURALI PROPRIE
5.3.2 SE LE MOSTRE SONO DI ALTRI
5.3.3 PAGINE PUBBLICITARIE SU ANNUARI
5.3.4 TESTI ED OPERE FOTOGRAFICHE
5.3.5 DEPLIANT DIVERSI DAL SOLITO
5.3.6 LIBRI UTILI AL CLIENTE
5.3.7 LA PRODUZIONE CREATIVA
6 - CASISTICA VARIA NELLA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
6.1 ALBUM NON RITIRATO
6.2 TESSERINO PROFESSIONISTI: FATTA LA LEGGE...
6.3 CONTRATTO CON GLI SPOSI, MA A DANNO DEL FOTOGRAFO
6.4 RICHIESTA DI RIDUZIONE DELL’ALBUM
6.5 SERVIZIO COMMISSIONATO, CONCORRENTE INFILTRATO
6.6 VENDITA DEI NEGATIVI DELLA CERIMONIA
6.7 BOZZA DI COPIA COMMISSIONE
6.8 STABILIRE I TURNI PER I SERVIZI
6.9 NORME PER LA FOTOTESSERA
6.10 LICENZA FOTOGRAFICA: OPPORTUNI CHIARIMENTI
7 - TESSERINI E RAPPORTO CON CLERO
7.1 IL RAPPORTO CON IL CLERO
7.2 CLERO COME CONTROLLO DELL’ABUSIVISMO
7.3 IL PROBLEMA DELL’ECCESSIVA INGERENZA DEL CLERO
7.4 IL FAMIGERATO TESSERINO: LUCI ED OMBRE
© Copyright TAU Visual - I Manuali sono distribuiti gratuitamente per solo uso di consultazione personale: ne sono espressamente proibite la distribuzione, duplicazione, diffusione, elaborazione o riadattamento, in qualsiasi forma o modalità, in toto o in parte.