Manuale di Creatività e Promozione in Fotografia Professionale

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ne sono espressamente proibite la distribuzione, duplicazione, diffusione,
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INDICE

Il Manuale Creatività e Promozione in Fotografia Professionale raccoglie spunti concreti - sia strategici che tattici - riferiti all'ideazione di nuove immagini, ed alla promozione dell'attività professionale.

INDICE SISTEMATICO  DEI CONTENUTI
1 CREATIVITÀ, STILE DI VITA E PROFESSIONE
1.1 IL CREATIVO, CHI È?
1.1.2 CREATIVITÀ, CAPACITÀ DI TUTTI
1.1.3 INTELLIGENZA E CREATIVITÀ
1.1.4 CREATIVITÀ E CULTURA
1.1.5 L’ETÀ DEL CREATIVO
1.1.6 11. SESSO DEL CREATIVO
1.2 MA SOPRATTUTTO...
1.3 PERCHÉ NON SI È CREATIVI
1.4 FATICA CREATIVA
1.5.1 IL PENSIERO “PUZZA'”
1.5.2 A BASE DI TUTTO...
2 CREATIVITÀ APPLICATA ALLA FOTOGRAFIA
2.1 SPUNTI PER L’IMPOSTAZIONE DI FOTOGRAFIE ED IMPAGINATI DI IMMAGINI
2.1.1 SEMPLICITÀ
2.1.2 ECCESSO
2.1.3 DIMENSIONI ALTERATE.
2.1.4 FUORI DAL CONTESTO
2.1.5 CONTRASTO
2.1.6 RIBALTARE LA COMPOSIZIONE
2.1.7 PUNTO DI OSSERVAZIONE
2.1.8 SOVRAPPOSIZIONE
2.1.9 PAROLE ED IMMAGINI
2.1.10 DETTAGLI NEL MONTAGGIO
2.2 LE POSSIBILITÀ DELLE VARIE TECNICHE
2.3 SPUNTI DI IMPOSTAZIONE (METODI PER GENERARE IDEE)
2.3.1 ASSOCIAZIONE INDOTTA DI IDEE
2.3.2 II. DORMIVEGLIA
2.3.3 IL BRAINSTORMING
2.3.4 IL RIBALTAMENTO LOGICO
2.3.5 GLI APPUNTI
2.3.6 UCCIDERE LA ROUTINE
2.3.7 NON CESTINARE LE IDEE
2.3.8 SOSTITUZIONE DI ELEMENTI
2.3.9 ALTERARE LE DIMENSIONI
2.3.10 LISTE INVENTIVE
2.3.11 LA RIPRESA LIBERATA
2.4 LA PAURA DI SBAGLIARE
2.5 SEMPRE LE STESSE SOLUZIONI
2.6 ATTINGERE ALL’ESTERNO
3 STIMOLI PER IA CREATIVITÀ
3.1 DOVE SI GENERANO LE IMMAGINI
3.1.1 ANALISI DELLA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
3.1.2 LA TELEVISIONE: SPOT E CLIP
3.1.3 PUBBLICITÀ PER CHI NON LA FA
3.1.4 VIAGGIARE O SOCCOMBERE
3.1.5 VIVENDO, VOLANDO
3.2 DAL LAVORO ALTRUI
3.2.1 METODO DI IDEAZIONE
3.2.2 NON SOLO FOTO, MA FOTOGRAFI
3.3 FARMACI PSICOTROPI E SIMILI
4 LE LEGGI COMPOSITIVE
4.1 IL COLORE E I.E LEGGI CROMATICHE
4.1.1 LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE
4.2 GLI ACCOSTAMENTI CROMATICI
4.2.1 I CONTRASTI CROMATICI
4.2.2 LE PROPORZIONI CROMATICHE
4.2.3 GLI ACCORDI CROMATICI
4.3 LEGGI DI EQUILIBRIO E BILANCIAMENTO
4.3.1 LEGGE DEI TERZI
4.3.2 PESO LOGICO DESTRA/SINISTRA
4.3.3 LA SEZIONE AUREA
4.4 LA COMPOSIZIONE NEL SUO INSIEME
4.4.1 LA COMPOSIZIONE GEOMETRICA
4.4.2 ASIMMETRIA
4.4.3 IL RITMO
4.4.4 LO STRAVOLGIMENTO
4.4.5 ARIA O CHIUSURA
5 L’INCONTRO FRA CREATIVITÀ E CLIENTELA
5.1 IL CONCETTO BASE
5.1.1 L’ERRORE DA EVITARE
5.2 LE ASPETTATIVE
5.2.1 LE ASPETTATIVE DELLE DITTE
5.2.1.1 CORPORATE, BRAND, PRODUCT IMACE
5.2.1.2 I BRIEFING ED I CREATIVI
5.2.1.3 FOTO, TACCHI, DADI E DATTERI
5.2.2 LE ASPETTATIVE NELL'EDITORIA
5.2.2.1 LA PRODUZIONE BASATA SULLE ESIGENZE
5.2.2.2 LA LINEA EDITORIALE
5.2.2.3 IL LIVELLO DEL LETTORE MEDIO
5.2.2.4 L’ETÀ MEDIA DEL LETTORI:
5.2.2.5 PESO DI TESTO E FOTO
5.2.2.6 TIPOLOGIA DEL TESTO
5.2.2.7 IL RINNOVO DEL DIRETTORE
5.2.2.8 PARAMETRI COMPLESSI
5.2.2.9 IL PITTURE EDITING
5.2.2.10 L’USO EDITORIALE DELL’IMMAGINE D’ARCHIVIO
5.2.2.11 SERVIZI SU COMMISSIONE O MENO
5.2.2.12 DURATA DELL’ESCLUSIVA DI CESSIONE
5.2.2.13 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ STRANIERA
5.2.3 ASPETTATIVE DEI PRIVATI
6 LA PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FOTOGRAFICA
6.1 STRATEGIA PROMOZIONALE
6.1.1 IL POSIZIONAMENTO
6.1.2 IMPOSTAZIONE DEI MESSAGGI
6.1.2.1 FINALITÀ E RISULTATI
6.1.2.2 IL DESTINATARIO
6.1.2.3 ELEMENTO DI DIFFERENZIAZIONE
6.1.2.4 CREDIBILITÀ
6.1.2.5 STILE PORTANTE
6.2 INIZIATIVE COMMERCIALI OD ISTITUZIONALI
6.3 PERCHÉ LA PROMOZIONE ISTITUZIONALE
6.4 PERCHÉ LA PROMOZIONE COMMERCIALE
6.5 LA DOPPIA IDENTITÀ
6.5.1 IL RECAPITO
7 I MEZZI PROMOZIONALI
7.1 MEZZI PER PROMOZIONI COMMERCIALI
7.1.1 MAILING
7.1.1.1 WAVING
7.1.2 VOLANTINAGGIO
7.1.3 IL CONTATTO DIRETTO
7.1.3.1 PICCOLA OGGETTISTICA
7.1.4 AFFISSIONI
7.1.5 MESSAGGI RADIO, TV E CINEMA
7.1.6 FIERE E MANIFESTAZIONI
7.1.7 PAGINE GIALLE
7.2 MEZZI PROMOZIONALI ISTITUZIONALI
7.2.1 MOSTRE ED INIZIATIVE CULTURALI PROPRIE
7.2.2 PARTECIPAZIONE A MOSTRE ALTRUI
7.2.3 INSERZIONI DI QUALITÀ SU ANNUARI
7.2.4 OMAGGI E RELAZIONI
7.2.5 TESTI ED OPERE FOTOGRAFICHE
7.2.6 STAMPATI ORIGINALI
7.2.7 MONOGRAFIE UTILI AL. CL.IENTE
7.2.8 LA PRODUZIONE CREATIVA
7.2.9 IL NOME D’ARTE
8 ASPETTATIVE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI
8.1 LA DETERMINAZIONE DELL’INVESTIMENTO
8.2 IL CONTROLLO DEL RITORNO
8.2.1 IL CONTROLLO DEI SINGOLI MEZZI
9 ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ
9.1 PERCHÉ CONVIENE, E MOLTO
9.2 QUANDO È INDISPENSABILE
9.2.1 URGENTI OD IMPORTANTI.
9.2.2 I PREZZI SFUGGONO, I CLIENTI FUGGONO
9.2.3 IL CARICO DI LAVORO
9.3 ANALISI DEI COSTI
9.3.1 NON SEMPRE FUNZIONA IL RIBASSO DEI PREZZI
9.3.2 LA TARIFFA MINIMA GIORNALIERA
9.3.3 I LIMITI DEI LISTINI COMUNI
10 IL RAPPORTO DIRETTO CON IL CLIENTE
10.1 IL CONTATTO CON IL CLIENTE
10.2 LA TRAPPOLA DEI GRANDI CLIENTI
10.3 IL PRIMO PREZZO
10.4 I PREVENTIVI ALLA CIECA
10.5.1 LA RICHIESTA DI SCONTO (A LAVORO DA ESEGUIRSI)
10.5.2 LA RICHIESTA DI SCONTO (A LAVORO ESEGUITO)
10.6 CONTRATTAZIONE CON CLIENTI PRIVATI
10.6.1 ALTERNATIVE DI SCELTA
10.6.2 SCONTI SULLE TARIFFE
10.6.3 ELEMENTI COLLATERALI
11 AGENTI FOTOGRAFICI E PROMOZIONE
11.1 UTILITÀ DI UN AGENTE
11.2 DIFFICOLTÀ PER LA RAPPRESENTANZA
11.3 COME VALUTARE L'AGENTE
11.4 NUOVI AGENTI PER FOTOGRAFI
12 COMPOSIZIONE DEL PORTFOLIO
12.1 IL PORTFOLIO INEFFICACE
12.2 LA DOPPIA ESECUZIONE
12.3 LA SPECIALIZZAZIONE COME SERVIZIO
12.4 L’ASPETTO TECNICO
12.5 ZONE CON TIPICIZZAZIONE INDUSTRIALE
13 NOTE SULLA PROTEZIONE LEGALE DELLE IDEE CREATIVE
13.1 LA PROTEZIONE DELLE IDEE
13.2 IL GRANDE MALINTESO
13.3 RIPRODUZIONE ILLECITA, USURPAZIONE O PLAGIO
13.4 INTEPRETAZIONE CREATIVA

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