Manuale di Riferimento
in Fotografia Professionale

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INDICE

Il Manuale di Riferimento in Fotografia Professionale è un testo che raccoglie le indicazioni sugli aspetti contrattuali, relazionali, di promozione dell'attività, affrontandoli separatamente per i diversi settori professionali

INDICE DEI CONTENUTI

1.1 ORIENTAMENTO DI MARKETING
1.2 QUOTE DI MERCATO
1.2.1 RAPPORTO DITTE/FOTOGRAFI
1.2.2 PERCENTUALE DI FOTOGRAFI CHE SI PROMOZIONANO
1.2.3 NUMERO AGENZIE DI PUBBLICITÀ’
1.2.4 NUMERO POTENZIALI FREE-LANCE
1.2.5 ASSORBIMENTO FREE-LANCE
1.2.6 NUMERO EDITORI
1.3 FOTOGRAFIA COMMERCIALE E MARKETING
1.3.1 IDEAZIONE E PROGETTO IMMAGINI
1.3.1.1 IL SOGGETTO
1.3.1.2 IL CONCETTO
1.3.1.3 L’ARTIFICIO
1.3.1.4 L’ACCESSORIO
1.3.2 CONCORRENZA E DIFFERENZAZIONE
1.3.3 FIGURA PROFESSIONALE
1.4 TECNICHE PROMOZIONALI E PUBBLICITARIE
1.4.1 STRATEGIA E POSIZIONAMENTO
1.4.1.1 OBIETTIVO
1.4.1.2 TARGET
1.4.1.3 VANTAGGIO
1.4.1.4 APPOGGIO
1.4.1.5 STILE
1.4.2 MAILING (PUBBLICITÀ’ DIRETTA)
1.4.3 STESURA DEL MESSAGGIO
1.4.4 WAVING
1.4.5 INSERZIONI STAMPA
1.4.5.1 PERCENTUALI DI RICORDO
1.4.5.2 STESURA DEL MESSAGGIO
1.4.6 AFFISSIONI E MEZZI PUBBLICI
1.4.6.1 STESURA DEL MESSAGGIO
1.4.7 ALTRI MEZZI (VEICOLI DI SPETTACOLO)
1.4.7.1 PERCENTUALI DI PENETRAZIONE* CINEMA
1.4.8 CONTROLLO DELLA RISPOSTA E MONETIZZAZIONE
1.5 CONDUZIONE ED OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ’
1.6 TECNICA DELLE DECISIONI
1.7 DETERMINAZIONE DEI PREZZI
2.1 FREE LANCE PER L’EDITORIA
2.1.1 UN MERCATO POVERO
2.1.2 LA POSIZIONE DEL PROFESSIONISTA
2.2 LE NECESSITA’ DELL’EDITORIA
2.2.1 LA LINEA EDITORIALE
2.2.1.1 IL LIVELLO DEL LETTORE MEDIO
2.2.1.2 L’ETÀ’ MEDIA DEL LETTORE
2.2.1.3 PESO DI TESTO E FOTO
2.2.1.4 TIPOLOGIA DEL TESTO
2.2.2 IL PICTURE EDITING
2.2.2.1 ASPETTI DELLE IMMAGINI
2.2.2.2 L’USO EDITORIALE DELL’IMMAGINE D’ARCHIVIO
2.2.3 LE CONSUETUDINI NEL RAPPORTO COL FOTOGRAFO
2.2.3.1 SERVIZI SU COMMISSIONE O MENO
2.2.3.2 DURATE DELL’ESCLUSIVA DI CESSIONE
2.2.3.3 NECESSITA’ DI NOTORIETÀ’
2.2.5.4 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ’ STRANIERA
2.3 PRESENTAZIONE DEI SERVIZI
2.3.1 PREVENIRE LE NECESSITA’
2.4 ACCORDI ED INSIDIE CONTRATTUALI
2.4.1 IL DEPOSITO ILLIMITATO
2.4.2 LO SBLOCCO SPONTANEO
2.4.3 LA CESSIONE INVOLONTARIA DEI DIRITTI
2.4.4 LA DUPLICAZIONE INDEBITA
2.4.5 L’ESTENSIONE DELL’USO OLTRE IL DIRITTO
2.4.6 MANCATA CITAZIONE DELL’AUTORE
2.4.7 I TERMINI DI LIQUIDAZIONE
2.4.8 IL COMPENSO A PUBBLICATO
2.5 IL LAVORO EDITORIALE SU COMMISSIONE
2.6 ALTRE POSSIBILITÀ’ IN CAMPO EDITORIALE
2.6.1 IL LIBRO STRENNA
2.6.2 EDIZIONI SPECIALISTICHE
2.6.3 EDIZIONI MIRATE STAGIONALI
2.6.4 EDIZIONE IN PROPRIO
2.6.5 POSTER
2.6.6 CARTOLINE
2.7 L’AGENZIA D’ARCHIVIO ED IL PROFESSIONISTAFREE LANCE
2.7.1 FOTOGRAFIA D’ARCHIVIO: IL VERO MERCATO DEL FUTURO
2.7.2 DISPONIBILITÀ’ NECESSARIE
2.7.3 LA FUNZIONE DELL’AGENZIA D’ARCHIVIO
2.7.4 SPECIALIZZAZIONE E SETTORIALITA’ DELLE AGENZIE
2.7.5 I RAPPORTI COL FOTOGRAFO
2.7.5.1 L’ESCLUSIVA
2.7.5.2 LA DURATA DEL CONTRATTO
2.7.5.3 GLI APPORTI DI MATERIALE
2.7.5.4 I DUPLICATI
2.7.5.5 SPESE PER CATALOGO O PROMOZIONE
2.7.5.6 PERCENTUALI DI COMMISSIONE
2.7.5.7 PERDITA E DANNEGGIAMENTO IMMAGINI
2.7.5.8 MODALITÀ’ DI CORRESPONSIONE COMPENSI
2.7.5.9 MODALITÀ’ DI CALCOLO ADDEBITI VARI AL CLIENTE
2.7.5.10 COMPOSIZIONE DELL’ARCHIVIO
2.7.6 I RAPPORTI CON L’ESTERO
2.7.6.1 CURARE DIRETTAMENTE I RAPPORTI CON L’ESTERO
2.7.7 COME VALUTARE L’AGENZIA
2.7.8 LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE
2.8 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
2.8.1 PIU’ FUNZIONI, PIU’ DESTINAZIONI
2.8.1.1 IL VALORE AGGIUNTO AI SERVIZI
2.8.1.2 LA PIANIFICAZIONE DEL REPORTAGE
2.8.1.3 SFRUTTAMENTO DEI LAVORI IN STUDIO
2.9 GESTIONE IN PROPRIO DELL’ARCHIVIO
2.9.1 QUANDO CONVIENE
2.9.2 IL CONCETTO PORTANTE NELL’ARCHIVIAZIONE RAZIONALE
2.10 ARCHIVI OPERANTI IN ITALIA
3.1 I CONCETTI BASILARI DEL DIRITTO D’AUTORE IN FOTOGRAFIA
3.1.1 LA CREATIVITÀ’, NON LA PROFESSIONALITÀ’
3.1.2 LA SOTTILE ED IMPORTANTE DISTINZIONE
3.1.3 LE OPERE DELL’INGEGNO
3.1.4 LE SEMPLICI FOTOGRAFIE
3.2 LA PROPRIETÀ’ DEL NEGATIVO
3.2.1 L’ASPETTO DETERMINANTE
3.2.2 NEL CASO DELLE SEMPLICI FOTOGRAFIE
3.2.3 NEL CASO DEL RITRATTO
3.2.4 GLI ENTI STATALI E PRIVATI
3.3 LA CITAZIONE DELL’AUTORE
3.3.1 NON SOLO PER SODDISFAZIONE
3.3.2 LA PATERNITÀ’ DELL’OPERA, CITAZIONE OBBLIGATORIA
3.3.3 QUANDO TERMINA L’OBBLIGO DI CITAZIONE
3.3.4 OPERE COLLETTIVE
3.3.5 ELABORAZIONE, TUTT’ALTRA OPERA
3.3.6 LA FOTO DI UNA STATUA DI UN QUADRO, DI UNA STRUTTURA ARCHITTETTONICA
3.3.7 GLI ENTI PUBBLICI
3.3.8 GLI EREDI
3.3.9 NEGLI UTILIZZI LIBERI
3.3.10 IL PRIVATO
3.4 INSIDIE E RAGGIRI CONTRATTUALI
3.4.1 L’OPERA ANONIMA ED IL FURTO DEI DIRITTI
3.4.2 TUTTI I DIRITTI AL CLIENTE
3.4.3 L’ELABORAZIONE
3.4.4 LA RACCOLTA DELLE PROPRIE OPERE
3.4.5 IL LAY OUT ED IL SUO VINCOLO
3.4.6 L’ATTRIBUZIONE IN MALAFEDE
3.4.7 IL SOCIO RIBELLE
3.4.8 GLI ENTI PUBBLICI
3.4.9 LE IMMAGINI DI PUBBLICO DOMINIO
3.4.10 I COMPENSI DI LEGGE
3.4.11 LA CESSIONE DEI DIRITTI CON L’ORIGINALE
3.4.12 IL RISCHIO CALCOLATO
3.5 UTILIZZI LIBERI DELLE FOTOGRAFIE
3.5.1 COPIANDO DALLE PUBBLICAZIONI
3.5.2 GLI USI PERSONALI
3.5.3 PER CRITICA, DISCUSSIONE ED INSEGNAMENTO
3.5.4 L’IMMAGINE ANONIMA
3.5.5 DOMINIO PUBBLICO
3.5.6 NEL RITRATTO
3.7 I RAPPORTI CON I CLIENTI
3.7.1 RAPPORTI CON L’EDITORE
3.7.2 RAPPORTI NEGLI USI COMMERCIALI
3.7.3 RAPPORTI COI PRIVATI
3.8 IL RITRATTO IN FOTOGRAFIA ED IL DIRITTO ALL’IMMAGINE
3.8.1 IL CONCETTO BASE
3.8.2 LE SCAPPATOIE
3.8.3 PROPRIETÀ’ DEL NEGATIVO E PUBBLICABILITA’ DELL’IMMAGINE NEL RITRATTO
3.9 SITUAZIONI RIVENDICABILI
3.9.1 VIENE INDICATO ALTRO AUTORE
3.9.2 NON VIENE INDICATO IL NOME DELL’AUTORE
3.9.3 L’IMMAGINE È PUBBLICATA ANONIMA PRIMA DEL COMPENSO
3.9.4 IL CLIENTE USA L’IMMAGINE PER SCOPI NON CONCORDATI
3.9.5 IL CLIENTE PUBBLICA L’IMMAGINE ROVINANDO L’INQUADRATURA
3.9.6 IL FOTOGRAFO NON RISPETTA I TERMINI DELL’ESCLUSIVA
3.9.7 IL CLIENTE PERDE O ROVINA IRRIMEDIABILMENTE LE FOTO
3.9.8 ENTE PUBBLICO CHIEDE TUTTI I DIRITTI SU FOTO NON COMMISSIONATE
3.9.9 IL FOTOGRAFO ACCETTA MODIFICHE, POI RITRATTA CONCESSIONE
3.9.10 EDITORE RIPRODUCE IMMAGINE DA ALTRA PUBBLICAZIONE
3.9.11 IL FOTOGRAFO NON VUOLE CONSEGNARE NEGATIVI
3.9.12 IL FOTOGRAFO NON RISPETTA IL PREVENTIVO
3.10 CONSUETUDINI COMMERCIALI
3.10.1 IL PRINCIPIO NON ACCETTATO
3.10.2 IL POSSESSO DEL NEGATIVO E DEI DIRITTI
3.10.3 LA DURATA DEL POSSESSO DEL NEGATIVO
3.10.4 CLIENTI PUBBLICI ED IL LORO ABUSO
3.10.5 LA CESSIONE IN BLOCCO
3.10.6 TELETRASMISSIONI
3.10.7 CITAZIONE DELL’AUTORE
3.10.8 RIPRODUZIONE DA ALTRE PUBBLICAZIONI
3.10.9 IL DEPOSITO DELLE FOTOGRAFIE
3.10.10 LA STESURA PER ISCRITTO DEGÙ ACCORDI
3.10.11 LA MEDIAZIONE
3.11 CASISTICA CONCRETA
3.12 TESTO DELLA LEGGE
3.13 ARTICOLI RELATIVI ALL’ESERCIZIO DELLA FOTOGRAFIA
3.14 RIASSUNTO INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE
4.1 EDITORIA: ASPETTI IN GENERALE
4.1.1.1 CESSIONE IN VISIONE DELLE IMMAGINI
4.1.1.2 MODULO PER CESSIONE IMMAGINI IN VISIONE
4.1.2.1 CESSIONE DEL DIRITTO DI UTILIZZAZIONE PER UNA SOLA USCITA
4.1.2.2 MODULO PER CESSIONE DIRITTI DI PUBBLICAZIONE PER UNA SOLA USCITA
4.1.3.1 CESSIONE DEI DIRITTI DI PUBBLICAZIONE SENZA LIMITI DI TEMPO
4.1.3.2 MODULO CESSIONE DEI DIRITTI DI PUBBLICAZIONE SENZA LIMITI DI TEMPO
4.1.4.1 CESSIONE DI IMMAGINI E TESTO AD ESSE RELATIVO
4.1.4.2 NORME ISEDI PER TESURA TESTI (STRALCIO)
4.1.4.3 MODULO PER LA CESSIONE DI IMMAGINI E TESTO
4.1.5.1 CESSIONE DIRITTI IN CAMBIO SERVIZIO
4.1.5.2 MODULO PER LA CESSIONE DI DIRITTI IN CAMBIO SERVIZIO
4.1.6.1 CESSIONE DIRITTI PER PUBBLICAZIONI DI SETTORE OD AZIENDALI
4.1.6.2 MODULO PER LA CESSIONE DI DIRITTI A PUBBLICAZIONI SETTORIALI
4.1.7.1 REALIZZAZIONE SERVIZI SU COMMISSIONE, PER L’EDITORIA
4.1.7.2 PREVENTIVO PER REALIZZAZIONE DI IMMAGINI EDITORIALI SU COMMISSIONE
4.1.8.1 CESSIONE ARCHIVIO PER USO EDITORIALE
4.1.8.2 MODULO CESSIONE ARCHIVIO PER USO EDITORIALE (ALL’EDITORE STESSO)
4.2 I CONTRATTI NELLA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA
4.2.1 REGOLE GENERALI PER PRODUZIONE IMMAGINI SU COMMISSIONE
4.2.2.1 REALIZZAZIONE IMMAGINI PER CAMPAGNA PUBBLICITARIA
4.2.2.2 MODULO PER LA COMMISSIONE DI IMMAGINI DA DESTINARSI ALLA PUBBLICITÀ’
4.2.3.1 CESSIONE DI TUTTI I DIRITTI
4.2.3.2 MODULO DI CESSIONE DI TUTTI I DIRITTI
4.3 CONTRATTI NELLA FOTOGRAFIA COMMERCIALE
4.3.1.1 PREVENTIVO PER IMMAGINI NON DESTINATE ALLA PUBBLICITÀ’
4.3.1.2 MODULO PER PREVENTIVO IMMAGINI NON DESTINATE ALLA PUBBLICITÀ’
4.3.1.3 MODULO PER PREVENTIVO IMMAGINI CON COMPENSO FORFAITTARIO
4.4 CONTRATTI DI AGENZIA
4.4.1 CONSIDERAZIONI GENERALI
4.4.2 CONTRATTO DI AGENZIA PER PRODUZIONE IMMAGINI
4.4.3 CONTRATTO DI AGENZIA PER RAPPRESENTANZA FOTO D’ARCHIVIO
4.4.4 CONTRATTO D’ AGENZIA SU MODELLO STATUNITENSE
4.5 RAPPORTI CON MODELLI E MODELLE
4.5.1 RAPPORTI CON MODELLI PROFESSIONISTI
4.5.2 MODULO PER CONCESSIONE DIRITTI DI UTILIZZO NEL RITRATTO
4.6 RAPPORTI CON PRIVATI
4.6.1 MODULO PER PREVENTIVO PER LAVORAZIONI PARTICOLARI
4.6.2 MODULO PER CESSIONE IMMAGINI AD USO PRIVATO
4.6.3 PREVENTIVO PER REALIZZAZIONE DI SERVIZIO FOTOGRAFICO PER PRIVATO
4.6.4 MODULO PER RICHIESTA PERMESSO ALL’EFFETTUAZIONE RIPRESE FOTOGRAFICHE
4.7 CESSIONE DELL’ORIGINALE O DEL DUPLICATO?
4.8 CENNI SUGLI ASPETTI FISCALI E COSTITUTIVI

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