Trattato di Fotografia Professionale di Matrimonio
matrimonio, cerimonia e ritratto
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INDICE
Il Trattato di Fotografia Professionale di Matrimonio è un compendio esteso di temi riguardanti il posizionamento, la promozione, la strategia, la tecnica, il rapporto con la clientela, eccetera, nell'ambito della fotografia professionale di Matrimonio, Cerimonia e Ritratto.
Il Trattato è la raccolta - riveduta ed ampliata - dei testi dei due Manuali di Fotografia di Cerimonia e Matrimonio
INDICE SISTEMATICO
INTRODUZIONE
LA PROFESSIONALITÀ DEL SETTORE
1.1 DIGNITÀ E VALORE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE SPECIFICA
1.1.1 RIVALUTARSI INNANZITUTTO VERSO SÉ STESSI
1.1.2 CURARE LA CAUSA, NON GLI EFFETTI
1.2 PROBLEMI CHE AFFOSSANO L'IMMAGINE PUBBLICA
1.2.1 ABUSIVI: UN DATO DI FATTO
1.2.2 GUERRA DEI PREZZI NELLA FOTO DI CERIMONIA
1.2.3 ALLA BASE: RISPARMIO E IMMAGINE
1.3.1 FORMAZIONE ALL'IMMAGINE
1.4 L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE
1.4.1 FOTOGRAFIA COMUNICAZIONE DI MASSA
IL POSIZIONAMENTO PROFESSIONALE
2.1 ACCONTENTARSI DELLA MEDIA?
2.2.1 COSTRUZIONE DELL'IMMAGINE PROFESSIONALE
2.2.2 PERCHÉ MAI COSTRUIRE UNA PROPRIA IMMAGINE?
2.2.3 IL POSIZIONAMENTO
2.2.4 LA CONCORRENZIALITÀ
2.2.4.1 CONCORRENZIALITÀ E PREZZO
2.2.4.2 CONCORRENZIALITÀ SOTTRARSI DALLA MISCHIA
2.2.4.3 ELASTICITÀ DEI MARGINI DI UTILE
2.2.4.4 CONCORRENZIALITÀ E AMBIZIONE
2.2.4.5 CONCORRENZIALITÀ CLIENTELA NEI PICCOLI CENTRI
2.2.4.6 CONCORRENZIALITÀ E GADGET
2.2.4.7 CONCORRENZIALITÀ E PROMOZIONE
2.2.5 FARSI NOTARE: PRIMA IL DESTINATARIO
2.2.5.1 AVERE UN ELEMENTO DI DIFFERENZIAZIONE
2.2.5.2 ESSERE CREDIBILI ED AFFIDABILI
2.2.5.3 AVERE UN PROPRIO STILE "PORTANTE"
LA PROMOZIONE
3.1 STRATEGIA NELLA PROMOZIONE
3.1.1 INIZIATIVE COMMERCIALI ED INIZIATIVE ISTITUZIONALI
3.1.1.1 PERCHÉ SCEGLIERE LA PROMOZIONE ISTITUZIONALE
3.1.1.2 PERCHÉ SCEGLIERE LA PROMOZIONE COMMERCIALE
3.2 ELEMENTI PROMOZIONALI COLLATERALI
3.2.1 UNA "DOPPIA IDENTITÀ" PROFESSIONALE
3.2.2 II RECAPITO SU PIÙ ZONE
3.3 IMPOSTAZIONE DEI MESSAGGI
3.3.1 TENERE PRESENTI LE FINALITÀ
3.3.2 II TIPO DI CARATTERE DEL DESTINATARIO
3.3.3 QUALCOSA CHE CI DIFFERENZI DAGLI ALTRI
3.3.4 LA CREDIBILITÀ
3.3.5 LO STILE PORTANTE
3.4 I MEZZI PUBBLICITARI
3.4.1 CONTATTO PER POSTA - MAILING
3.4.1.1 E-MAILING
3.4.2 L'AFFISSIONE DI MANIFESTI E LOCANDINE
3.4.3 ANNUNCI RADIO, CINEMA E TV
3.4.4 DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI
3.4.5 MANIFESTAZIONI
3.4.7 PICCOLA OGGETTISTICA
3.4.8 INSERZIONI STAMPA SU RIVISTE MERCEOLOGICHE
3.4.8.1 GLI ASPETTI NEGATIVI DELLE TESTATE SETTORIALI
3.4.7 LE PUBBLICAZIONI
3.4.8 L'AUTODIFFUSIONE
3.4.9 "THINK BIG"
3.4.10 CENTRI COMMERCIALI
3.4.11 INTERNET - VISIBILITÀ E STRATEGIA SUL WEB
3.4.12 SITO WEB: ELEMENTI STRATEGICI DI VISIBILITÀ
3.4.13 MOSTRE ED INIZIATIVE CULTURALI PROPRIE
3.4.14 PARTECIPAZIONE A MOSTRE ALTRUI
3.4.15 INSERZIONI DI QUALITÀ SU ANNUARI
3.4.16 TESTI ED OPERE FOTOGRAFICHE
3.4.17 MONOGRAFIE UTILI AL CLIENTE
3.5 ALCUNI ESEMPI DI CHIAVI PROMOZIONALI
3.5.1 "IL 28 AGOSTO TI SPOSI CON IN TUO AMORE!"
3.5.2 VENDERE IL LUOGO
3.5.3 II BOLLETTINO PARROCCHIALE PROFESSIONALE
3.5.4 RIPESCARE LE CLASSI DI SCUOLA
3.5.5 UN QUESTIONARIO
3.5.6 TESSERA DI SCONTO E FIDELIZZAZIONE
3.6 II RISCONTRO DELLA PROMOZIONE
3.6.1 CONCETTO DI RISCONTRO
3.6.2 NORMALI INDICI DI PENETRAZIONE
3.6.3 PROGRAMMA DI ASPETTATIVA E CORREZIONI
3.7 II CONTATTO DIRETTO COL CLIENTE
3.7.1 L'APPROCCIO DIRETTO
3.7.1.1 LA DISCUSSIONE SUI PREZZI
3.7.1.2 FALSE CONCESSIONI
3.7.1.3 ASPETTI DI CONTRATTAZIONE
3.7.1.4 "DIAGNOSTICA" DEL CLIENTE
3.7.2.1 L'AGENTE PERSONALE
3.7.2.2 I PROCACCIATORI
3.8 ORGANIZZAZIONE DI ALCUNI SERVIZI COLLATERALI
3.8.1 IL FINANZIAMENTO
3.8.2 IL COORDINAMENTO
3.8.3 L'AUTO ED IL SEGUITO
3.8.4 IL VIDEO BEAM
3.8.5 TRUCCO E PARRUCCHIERE
3.8.6 RITRATTISTICA
3.9 STIME E PREVISIONI PUBBLICO PROSSIMI ANNI
3.9.1 PREVISIONE ABITANTI FRA I 20 ED I 30 ANNI
3.9.2 PREVISIONE ABITANTI NELLE REGIONI
LA CREATIVITÀ'
4.1 LA CREATIVITÀ DEL FOTOGRAFO DI CERIMONIA
4.1.1 CAPACITÀ DI OGNUNO, CHE IL FOTOGRAFO VALORIZZA
4.1.2 INTELLIGENZA E CREATIVITÀ
4.1.3 CREATIVITÀ E CULTURA
4.1.4 COME L'ETÀ INFLUISCE
4.1.5 CREATIVO: UOMO O DONNA?
4.1.6 CREATIVITÀ PER IL CLIENTE
4.2 SE LA CURIOSITÀ MANCA...
4.2.1 COSA PUÒ BLOCCARE LA CREATIVITÀ
4.2.2 PROCURARSI CREATIVITÀ CON LA FATICA
4.2.3 II PENSIERO "FUZZY"
4.2.4 ALLA BASE DI TUTTO...
4.2.5 CALANDOSI NEL CONCRETO: ESEMPI E METODI
4.2.6 COME SE FOSSE PUBBLICITÀ
4.2.7 VIAGGIARE PER FAR VIVERE LA CREATIVITÀ
4.2.8 VIVERE E VOLARE
SPUNTI ED APPLICAZIONI CREATIVE
5.1 TECNICHE ALTERNATIVE - SPUNTI CONCRETI
5.1.1 LA SEMPLICITÀ CONCETTUALE
5.1.2 L'ECCESSO
5.1.3 ALTERARE LE DIMENSIONI
5.1.4 DECONTESTUALIZZARE
5.1.5 CONTRASTO LOGICO
5.1.6 COMPOSIZIONE RIBALTATA
5.1.6 PUNTO DI OSSERVAZIONE
5.1.7 SOVRAPPOSIZIONE
5.1.8 PAROLE ED IMMAGINI
5.1.9 FINESTRELLE NARRATIVE
5.1.10 SPAZI COMPOSITIVI VUOTI
5.1.11 INQUADRATURE ASIMMETRICHE ED OBLIQUE
5.1.12 STAMPA SU STAMPA
5.1.13 INQUADRATURE CHIUSE
5.1.14 IN DIALOGO COSTANTE
5.1.15 FORO STENOPEICO
5.1.16 NON GRUPPI, MA SERIE
5.1.17 LUOGHI INCONSUETI
5.1.18 INVITATI COME "INVIATI"
5.1.19 RIPRESE RIMANDATE
5.1.20 DETTAGLI NEL MONTAGGIO
5.1.21 RECITA
5.1.22 SAGOMA DIAFRAMMA
5.2 EDITING DELLE IMMAGINI E DELL'ALBUM
5.2.1 GLI ALBUM D'ESEMPIO ED IL PORTFOLIO
5.2.2 L'OGGETTO ALBUM
5.2.3 II FOTOLIBRO
5.2.4 SPUNTI DI EDITING E MONTAGGIO IN ALBUM
5.2.5 L'ALBUM DIPINTO
5.2.6 LA SERIE DEI DETTAGLI
5.2.7 FOTO TORMENTONE
5.2.8 L'ALBUM NELL'ALBUM
5.2.9 STUPIRE IL VILLANO
5.3 STIMOLI PER LA CREATIVITÀ
5.3.1 DOVE NASCONO NUOVE IMMAGINI
5.3.2 SFRUTTARE LA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
5.3.3 SPOT E CLIP
5.3.4 DAL LAVORO ALTRUI
5.3.5.1 UN METODO DI IDEAZIONE
5.3.5.2 NON SOLO FOTO, MA FOTOGRAFI.
5.3.6 FARMACI PSICOATTIVI E SIMILI
5.4 LEGGI COMPOSITIVE - INFRANGERLE
5.4.1 II COLORE E LE LEGGI CROMATICHE
5.4.1.1 LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE
5.4.2 GLI ACCOSTAMENTI CROMATICI
5.4.2.1 I CONTRASTI CROMATICI
5.4.2.2 LE PROPORZIONI CROMATICHE
5.4.2.3 GLI ACCORDI CROMATICI
5.4.3 LEGGI DI EQUILIBRIO E BILANCIAMENTO
5.4.3.1 LEGGE DEI TERZI
5.4.3.2 PESO LOGICO DESTRA/SINISTRA
5.4.3.3 LA SEZIONE AUREA
5.4.4 LA COMPOSIZIONE NEL SUO INSIEME
5.4.4.1 LA COMPOSIZIONE GEOMETRICA
5.4.4.2 ASIMMETRIA
5.4.4.3 II RITMO
5.4.4.4 LO STRAVOLGIMENTO
5.4.4.5 ARIA O CHIUSURA
5.5 POESIA E PROSA, INFINITI SPUNTI
5.5.1 COME UTILIZZARE GLI SPUNTI POETICI
5.5.2 FRASI POETICHE COME CORNICE
5.5.3 ESEMPI DI CITAZIONI
5.6 SIMBOLOGIA NELL'IMMAGINE DI CERIMONIA
5.6.1 I LIVELLI DI LETTURA
5.6.2 I DETTAGLI NARRATIVI. LA SINEDDOCHE E LA METONIMIA
5.6.3 I SIMBOLI
5.7.1 PER AMORE, SITUAZIONE O DENARO
5.7.1.1 SERVIZIO EMOZIONALE (PER AMORE)
5.7.1.2 SERVIZIO "POSATO" (PER SITUAZIONE)
5.7.2 II GLAMOUR NEL MATRIMONIO
TECNICHE FOTOGRAFICHE DI BASE
LA TECNICA: COME E PERCHÉ LEGGERE QUESTO CAPITOLO
6. 1 L'ILLUMINAZIONE
UN'AVVERTENZA DAVVERO IMPORTANTE
6.1.1 IN ESTERNI
6.1.1.1 II LAMPEGGIATORE
6.1.1.2 LE SCHIARITE DIFFUSE
6.1.1.3 LE SCHIARITE A LAMA
6.1.2 IN CHIESA
6.1.2.1 LUCE AMBIENTE
6.1.2.2 LUCE AMBIENTE SUPPORTATA
6.1.2.3 L'IMPORTANZA DEL TAGLIO DEGLI ULTRAVIOLETTI
6.1.2.4 UN PUNTO LUCE
6.1.2.5 DUE PUNTI LUCE
6.1.2.6 PIU'PUNTI LUCE
6.1.3 IN LOCALI PUBBLICI CHIUSI
6.1.3.1 LUCE BOUNCE
6.1.4 IN STUDIO
6.1.4.1 A CONTRAPPUNTO
6.1.4.2 A COLONNA
6.1.4.3 AD ANELLO
6.1.4.4 A LIBRO
6.1.4.5 A FINESTRA
6.1.4.6 FRONTALE ALTA
6.1.4.7 ZONALE
6.1.4.8 SOLARE
6.1.4.9 LUCI CLASSICHE
6.1.4.10 CORREZIONE DIFETTI DEL VISO IN RIPRESA
6.1.4.11 CORREZIONE DIFETTI VISO CON MAKE UP
6.1.4.12 USO LAMPADA PILOTA
6.1.4.13 RAPPORTO ILLUMINAZIONE
6.1.4.13.1 IMPOSTAZIONE RAPPORTO LUCI
6.2 FILTRATURE
6.2.1 FILTRATURA SIMULATA IN DIGITALE
6.2.2 FILTRI COLORE
6.2.3 TABELLE DI COMPLETA CORREZIONE CROMATICA
6.2.4 LUCE FLUORESCENTE (NEON), COMPENSAZIONE
6.2.5 CORREZIONE PSICOLOGICA
6.2.6 FILTRI KODAK E LORO CARATTERISTICHE
6.2.6.1 DIVISIONE DELLO SPETTRO VISIBILE
6.2.6.2 FILTRI
6.3.1 MATERIALI SPECIALI DA RIPRESA
6.3.1.1 INFRAROSSO
6.4 POLARIZZAZIONE IN ESTERNI
6.5 SPUNTI DI RIPRESA
6.5.1 FOCALI ESASPERATE
6.5.2 CROSS SCREEN MANUALE
6.5.3 CILINDRO TRIACETATO
6.5.4 SOFT FOCUS AUTOCOSTRUITO
6.6 FOTOMONTAGGI ED INSERIMENTI
6.6.1 FASI PRELIMINARI AL MONTAGGIO
6.6.2 TECNICHE DI INSERIMENTO (IN POSTPRODUZIONE)
6.6.3 TECNICHE OBSOLETE DI INSERIMENTO.
6.7 INTRODUZIONE PROPEDEUTICA AL DIGITALE
6.7.1 FOTOGRAFIA, AMORE MIO, NON TI RICONOSCO PIÙ
6.7.2 DI COSA È COMPOSTA L'IMMAGINE DIGITALE: I PIXEL.
6.7.3 QUESTA BENEDETTA RISOLUZIONE
6.7.4 RISOLUZIONE: INDICAZIONI ANCORA PIÙ SPICCIOLE.
6.7.5 INTERPOLAZIONE DELL'IMMAGINE
6.7.5.1 INTERPOLAZIONE BILINEARE, BICUBICA ED ALTRO.
6.7.6 II COLORE DEI PIXEL (PROFONDITÀ E BIT)
6.7.7 CMYK - RGB
6.7.8 IMMAGINI VETTORIALI O RASTER?
TECNICHE ALTERNATIVE: COME E PERCHÉ
7.1 INTERVENTI ALTERNATIVI IN RIPRESA
7.1.1 DIAFRAMMA, IMMAGINE FANTASMA
7.1.2 SFOCATURA ZONALE
7.1.3 BIPOLARIZZAZIONE OD ND 3.0
7.1.4 NOTTURNO REALE
7.1.5 OPEN FLASH - "OMBRA SOGGETTO"
7.1.6 SPECCHI E SCHIARITE
7.1.7 SCHIARITE IN ESTERNI
7.1.8 SATURAZIONE AMBIENTE CON SCOMPENSO
7.1.9 STENOPEICO
7.1.10 BIDIMENSIONALITÀ
7.1.11 FONDALI
7.1.12 DESATURAZIONE FONDO
7.1.13 ANAMORFOSI
7.1.14 CANCELLAZIONE CON OPEN FLASH
7.1.15 IMMAGINE EVANESCENTE SU DI UN LATO
7.1.16.1 FLOU, FUOCO MORBIDO - TECNICHE TRADIZIONALI
7.1.16.2 FLOU - TECNICHE DI POSTPRODUZIONE
7.1.16.3 FLOU IN STAMPA (FLOU SU ZONE SCURE)
7.1.17 SELEZIONE TRICROMICA IN RIPRESA
7.1.18 PENNELLATE DI LUCE
7.1.19 MOSSO SELETTIVO
7.1.20 FILTRI COLORATI SU PARABOLE LAMPEGGIATORI
7.1.21 USARE I RIFLESSI
7.2 RITOCCHI IN POSTPRODUZIONE
7.2.1 SMOOTHING IN DIGITALE
7.2.2 "RITOCCO" DIGITALE DI IMMAGINI ANTICHE
7.3 ALTRI INTERVENTI IN MANIPOLAZIONE STAMPA
7.3.1 POLAROID B&N - EFFETTO QUADRO SULLA STAMPA
7.3.2 ESPOSIZIONE A SCOLORITURA
7.3.3 MATRICE SIMULATA
7.3.4 NEGATIVO XEROGRAFICO
7.3.5 RICAMO
7.3.6 TRASPORTO IMMAGINE DA RIVISTA
7.3.7 TRASPORTO DOPPIO
7.3.8 TRASPORTO IMMAGINE DA FOTOCOPIE E/O DIGITALI
7.3.9 IMMAGINE FOTOGRAFICA E PITTORICA.
RAPPORTO CON LA CLIENTELA
8.1 LA STRATEGIA DELL'ATTIVITÀ
8.1.1 URGENTI OD IMPORTANTI
8.1.2 I PREZZI SFUGGONO, I CLIENTI FUGGONO
8.1.3 II CARICO DI LAVORO
8.2 ANALISI DELLE PROPRIE TARIFFE
8.2.1 NON SEMPRE FUNZIONA IL RIBASSO DEI PREZZI
8.2.2 LA TARIFFA MINIMA GIORNALIERA O DEL SERVIZIO
8.3 II RAPPORTO DIRETTO CON IL CLIENTE
8.3.1 CONTRATTAZIONE CON CLIENTI PRIVATI
8.3.1.1 ALTERNATIVE DI SCELTA
8.3.1.2 SCONTI SULLE TARIFFE
8.3.1.3 ELEMENTI COLLATERALI
8.3.2 CONTRATTAZIONE CON CLIENTI AZIENDALI
8.3.2.1 LA TRAPPOLA DEI GRANDI CLIENTI
8.3.2.2 II PRIMO PREZZO
8.3.2.3 I PREVENTIVI ALLA CIECA
8.3.2.4 RICHIESTA DI SCONTO (A LAVORO DA ESEGUIRSI)
8.3.2.5 RICHIESTA DI SCONTO (A LAVORO ESEGUITO)
8.4 GLI ASPETTI PSICOLOGICI NEL RITRATTO
8.4.1 ELEMENTI BASILARI
8.4.2 APPROCCIO IN STUDIO
8.4.4 ELEMENTI DI "MAKING EASY" NEL RITRATTO
8.5 ASPETTI RELAZIONALI E COMPORTAMENTO
8.5.1 ETICHETTA COMPORTAMENTALE
8.5.1.1.1 POSIZIONI E COMPORTAMENTI IN CERIMONIA
8.5.1.1.2 SEGUITO ED INVITATI
8.5.1.1.3 ABBIGLIAMENTO
8.5.1.2 II RINFRESCO
8.5.1.3 GALATEO COLAZIONE O PRANZO IN GENERE
8.5.1.4 PRECEDENZE NEI RICEVIMENTI UFFICIALI
8.5.2 II RAPPORTO CON IL CLERO
8.5.2.2 II CLERO COME CONTROLLO DELL'ABUSIVISMO
8.5.2.2.1 BOZZA DI REGOLAMENTO ESECUZIONE RIPRESE
8.5.2.3 TESSERINI E DIOCESI
8.5.2.4 MIGLIORARE L'EFFICACIA DEI "TESSERINI"
DIRITTI ED ASPETTI LEGALI
9.1 I DIRITTI DEL FOTOGRAFO
9.1.1 PROPRIETÀ DEGLI ORIGINALI IN BREVE.
9.1.1.1 DI CHI SONO GLI ORIGINALI DELLE IMMAGINI?
9.1.1.2 PROPRIETÀ ORIGINALI ESEGUITI SPONTANEAMENTE
9.1.1.3 PROPRIETÀ ORIGINALI FOTO COMMISSIONATE IN GENERE
9.1.1.4 PROPRIETÀ ORIGINALI DELLE FOTO DI RITRATTO
9.1.1.5 VENDITA ORIGINALI - CESSIONE FILES DEL SERVIZIO
9.1.2 PUBBLICABILITÀ DEL RITRATTO
9.1.2.1 RITRATTO IN FOTOGRAFIA E DIRITTO ALL'IMMAGINE
9.1.2.2 II CONCETTO BASE
9.1.2.3 LE SCAPPATOIE
9.1.2 TUTELA DEL RAPPORTO E DIRITTI DEL FOTOGRAFO
9.1.2.1 LA RINUNCIA DEL CLIENTE
9.1.2.2 SE UNA PARTE DI IMMAGINI VIENE DISTRUTTA
9.1.2.3 L'USO DI UN ASSISTENTE
9.1.2.4 LA CAPARRA CONFIRMATORIA
9.1.2.5 L'ANTICIPO SPESE
9.1.2.6 GLI INCARICHI PARTICOLARMENTE COMPLESSI
9.1.2.7 IN CASO DI MALATTIA O PROBLEMI DEL FOTOGRAFO
9.2 I DIRITTI DEL CLIENTE
9.2.1 SE IL CLIENTE NON È SODDISFATTO
9.2.2 LA PRESENZA DEL FOTOGRAFO
9.2.3 IL CLIENTE RECEDE
9.2.4 LE CLAUSOLE VESSATORIE
9.2.5 LE CLAUSOLE AMBIGUE
9.3 MODULISTICA STANDARD
9.3.1 MODEL RELEASE - RITRATTI
9.3.1.1 DIRITTI DI UTILIZZO DEL RITRATTO MODELLI PROFESSIONISTI
9.3.1.2 DIRITTI DI UTILIZZO DEL RITRATTO NON PROFESSIONISTI
9.3.1.3 BOZZA CONCESSIONE RITRATTO IN FORMA BREVE
9.3.1.4 MODEL RELEASE - FOTO DI NUDO O LINGERIE
9.3.1.5 MODEL RELEASE PER MODELLI/E MINORENNI
9.3.1.5 CONCESSIONE RITRATTO MINORENNE IN FORMA BREVE
9.3.2 CONTRATTI PER SERVIZI DI CERIMONIA
9.3.2.1 SERVIZIO DI CERIMONIA -IN LINGUAGGIO CORRENTE
9.3.2.2 SERVIZIO DI CERIMONIA - LETTERA AMICHEVOLE
9.3.2.3 CONTRATTO CONCORDATO CON ASSOCIAZIONI UTENTI
9.3.3 ALTRI MODULI E BOZZE
9.3.3.1 CONSEGNA ALBUM DI SERVIZIO FOTOGRAFICO
9.3.3.2 CESSIONE ORIGINALI SU COMPENSO
9.3.3.3 RELEASE PER RITRATTO IN BACHECA
9.4 ALTRI ASPETTI LEGALI
9.4.1 LA RESPONSABILITÀ DEL LABORATORIO
9.4.2 IMMAGINI DI PERSONE NON RICONOSCIBILI
9.4.4 DIRITTO IMMAGINE SULLE PROPRIETÀ PRIVATE
9.4.5 ASSENSO PUBBLICAZIONE DA MODELLI PROFESSIONISTI
9.5 SENTENZE DI SETTORE
© Copyright manuali professionali